Storia delle città venete

Origini di Belluno

Belluno città dalle origini Romane, sorge alla confluenza del fiume Piave e del torrente Ardo. Città alle pendici delle dolomiti, verso nord si erge il gruppo dolomitico dello Schiara (2565 m) con la Gusela del Vescovà, il monte Serva (2133 m) e il monte Talvena. Verso sud la pianura veneta è separata da Belluno dalle prealpi, nella zona del Castionese, si erge inoltre il Nevegal meta turistica per sport invernali grazie a piste da sci e impianti di risalita.

La città di Belluno, come detto, ha origine romana, fondata nel 200 - 220 a.C. grazie alla sua peculiare posizione geografica, divenne già dal 181 a.C. base militare e rivestì al tempo di Augusto il titolo di "municipium Bellunum" nella Regio X Venetia et Histria.

Belluno, situata sulla via di comunicazione Claudia Augusta Altinate, via fondamentale verso il nord, divenne ben presto roccaforte in grado di resistere agli attacchi barbarici. Il castello di Zumelle in deriva proprio da quelle difese erette nel passato dai romani. Con l'entrata dei barbari in città, e il declino dell'impero, inizio comunque un inesorabile tramonto che si concluderà e fara tornare Belluno alla prosperita con la Repubblica di Venezia.

Altre informazioni sulla storia del Veneto.