Veneto - città e tradizioni

Feste tipiche del Veneto

Nella cittadina di Marostica, l'ultima domenica di maggio si svolge la Sagra della Ciliegia, con la piazza principale circondata di banchi che espongono e vendono le ottime ciliege coltivate nei dintorni.
Ancora a Marostica, che dista circa 7 km da Bassano del Grappa, solitamente il primo sabato e domenica di settembre, generalmente negli anni pari, si svolge uno spettacolo delizioso: la partita a scacchi giocata da "pezzi" viventi negli abiti pittoreschi ed eleganti del XV secolo, della quale si tengono rappresentazioni pomeridiane e serali.

A Padova invece, l'11 giugno, si celebra l'anniversario di Sant'Antonio, patrono della città, con una solenne processione religiosa.

Famoso in tutto il mondo è la festa del Carnevale di Venezia e la regata storica delle antiche Repubbliche Marinare, e la regata storica, per le atre feste si rimanda alla pagina dedicata agli agriturismi a Venezia.

Uno dei grandi eventi dell'anno è la stagione lirica all'aperto dell'Arena di Verona, che richiama appassionati dai luoghi più lontani. La serata inaugurale, ai primi di agosto, è particolarmente suggestiva, quando tutte le luci vengono spente e l'ouverture viene eseguita al lume di migliaia di candele rette dagli spettatori.